Aziende contro il Covid-19, sanificazione e pulizia per lavorare senza rischi

Affiancare le aziende nella gestione dei rischi legati al Covid-19 e far sentire al sicuro lavoratori: è questa la Fase 2 delle imprese che hanno deciso di investire una parte del proprio lavoro in soluzioni contro il contagio. L’emergenza ha imposto soprattutto ad alcuni settori la modifica dei cicli produttivi o la ridefinizione delle proprie attività in base alle rinnovate esigenze legate alla pandemia. C’è chi ha pensato di introdurre nuovi servizi e strumenti a supporto delle indicazioni date dal Protocollo condiviso con le parti sociali a partire dalla sanificazione degli ambienti e l’introduzione di buone prassi di igiene personale, due degli aspetti cruciali legati alla ripartenza.

Dalla Sopas, scatolificio con sede nell’area industriale di San Marco Evangelista, arriva la piantana per i prodotti disinfettanti. L’azienda, guidata da Salvatore Passaro e specializzata nella produzione di cartone accoppiato destinato a diversi settori e alla Grande distribuzione, nel corso dell’emergenza non ha mai fermato il suo ciclo produttivo anzi lo ha ampliato introducendo il nuovo prodotto. La colonnina porta dispenser di disinfettante per le mani è destinata sia agli uffici che alle grandi aziende come una necessaria soluzione antisettica per uso collettivo.

Per orientare le attività aziendali nella giusta direzione prevista dal Protocollo di sicurezza, la Epm srl, azienda attiva nel settore dei servizi ambientali, ha creato il programma “Virusfree“. “Si tratta di un piano di lavoro che consente alle aziende di usufruire di un intervento complementare e non sostitutivo rispetto a quello svolto di sanificazione e pulizia” spiega Carmine Esposito, componente del Cda della Epm. Virusfree è quindi un supporto organizzativo per tutelare il personale e la continuità operativa dell’azienda. Viene attuato partendo dall’analisi dei rischi,  definendo il piano di attività e l’introduzione di buone prassi di igiene. Ogni azienda ha fattori di rischio diversi e i tecnici possono identificare la modalità giusta per abbattere la carica batterica, ma soprattutto per mettere i lavoratori nelle condizioni di lavorare senza rischi.

 

 

 

Iscriviti per restare informato

 

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione

Attenzione!

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close