Una scuola di cucina, di passione e di sostenibilità: Dolce e Salato, a Maddaloni, nasce e cresce sempre di più con una funzione educativa ma anche etico-sociale. La presidente del Consorzio Asi Caserta Raffaela Pignetti, guidata dallo Chef Giuseppe Daddio e dal maestro pasticcere Paolo Caridi, ha visitato la sede dell’ente di formazione accreditato alla Regione Campania. L’impegno costante e il lavoro certosino dei suoi fondatori per trasmettere l’arte culinaria in una formazione a 360 gradi hanno fatto di questa scuola un centro di eccellenza da oltre 26 anni per la capacità di creare opportunità per i giovani e valorizzare nuovi talenti con percorsi di qualifica di cuoco, pizzaiolo, pasticcere, panificatore, operatore di sala e tutte le specializzazioni connesse.





Tra i banchi e i fornelli si alternano giovani che vogliono imparare davvero un mestiere ma anche ragazzi strappati al disagio sociale; ad esempio il corso di pasticceria e rosticceria ha un piano di studi di 600 ore, quello di pizzeria è di 300 ore.
La nuova struttura, con spazi e strumenti altamente tecnologici e innovativi, accoglie almeno 80 ragazzi al giorno che “si preparano ad entrare al meglio nel mondo del lavoro perché per loro si è creato un percorso di studi nel segno della passione, dello sviluppo professionale delle persone – dice la presidente Pignetti durante la vista – Sostenere realtà come queste è un’opportunità di crescita per i giovani e per la nostra terra”.
Alcuni dei corsi triennali di istruzione e formazione professionale sono rivolti ai ragazzi e alle ragazze che hanno compiuto i 14 anni di età. Consentono di acquisire una qualifica professionale riconosciuta su tutto il territorio europeo e contemporaneamente di assolvere l’obbligo formativo. L’obiettivo è formare ragazzi che intendono inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro. Dolce&Salato è anche aperto a corsi e lezioni amatoriali.
