Castelvolturno alla Mostra del Cinema di Venezia

‘A livella ‘de criature ha ricevuto il premio Francesco Pasinetti dedicato ai cortometraggi nell’ambito del Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Questo prestigioso premio ci rende orgogliosi – ha dichiarato la presidente del Consorzio Asi Caserta Raffaela Pignetti -. Insieme all’aspetto poetico e commovente dell’ultimo lavoro di Carlo Croccolo ambientato a Castelvolturno, c’è anche tutta la soddisfazione di vedere riconosciuto il ruolo strategico dell’industria cinematografica quale industria culturale con un’alta valenza sociale. Alle istituzioni spetta il compito di incentivare la crescita e la diffusione del cinema come veicolo di promozione della nostra provincia, di intercettare opportunità per lo sviluppo industriale anche nel settore della produzione cinematografica. In questa direzione va la collaborazione tra il Consorzio Asi e il Festival del Cinema di Castelvolturno”.

Prodotto da Titania Teatro, il corto è stato finanziato dal progetto Benvenuti a Castelvolturno, co-finanziato con i fondi del Poc Campania, è scritto dai fratelli Pierfrancesco, Angelo Borruto e Daniela Cenciotti, moglie di Carlo Croccolo. ‘A livella ‘de criature è la storia di una bambina di colore, Zaira che, nonostante non fosse stata ritenuta adatta al ruolo, interpreta ad una recita scolastica il Marchese del testo di Totò, così come l’aveva imparato dal vicino di casa, “nonno Carlo”. Il corto ha visto anche la partecipazione di  Salvatore Esposito nella parte del preside di una scuola e della Cenciotti in quelli della maestra.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close