Barilla dona alla Caritas i mezzi didattici per i bambini

La Fondazione Alimenta, costituita da Barilla nel 2009, ha donato alla Caritas Italiana 120mila euro per sostenere il progetto “Povertà educativa”. I fondi saranno impegnati per l’acquisto di materiale scolastico, didattico e di supporti informatici per l’apprendimento da destinare alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus.

L’importo è destinato alle Caritas diocesane presenti nei territori in cui si trovano siti produttivi del gruppo Barilla, quindi oltre alla sede nell’agglomerato industriale di Marcianise anche a Novara, Cremona, Parma, Castiglione delle Stiviere (Mantova), Ascoli Piceno, Melfi (Potenza), Foggia.

“Formazione, educazione e crescita delle generazioni future fanno parte dei valori portanti della nostra azienda – afferma Paolo Barilla, presidente della Fondazione Alimenta e vice presidente del gruppo Barilla –. L’emergenza legata al Coronavirus ha determinato la necessità di una strumentazione informatica adeguata per consentire ai ragazzi la possibilità di seguire le lezioni a distanza e più in generale per essere informati: attraverso la Caritas vogliamo permettere anche a chi ha delle difficoltà in questo momento di studiare, apprendere e stare al passo con gli altri”.

“La pandemia in atto – sottolinea don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana – colpisce pesantemente quanti sono già in situazioni di necessità e amplia la fascia delle nuove povertà. Grazie alla sinergia con il gruppo Barilla sarà possibile offrire strumenti informatici a nuclei familiari con studenti in età scolare per sostenerli nella didattica a distanza. Investire nella dimensione educativa significa ‘anticipare’ e quindi prevenire tante situazioni di futura povertà e disagio sociale”. 

Per la presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Caserta Raffaela Pignetti: “Dal Gruppo Barilla la risposta a una delle grandi emergenze di questo periodo. Avere a cuore i problemi delle famiglie in difficoltà e soprattutto dei bambini vuol dire riuscire a guardare la realtà con gli occhi di chi pensa al futuro”.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close