Potenziamento delle infrastrutture per la mobilità, valorizzazione e promozione delle nostre eccellenze, più servizi alle imprese a partire dal sostegno al welfare con la realizzazione di un asilo nell’area industriale: la visita del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha rappresentato l’occasione per affrontare queste tematiche all’interno di alcune delle realtà più rappresentative degli agglomerati casertani. De Luca, accompagnato dalla Presidente di Asi Caserta, Raffaela Pignetti, è stato ospite della MD (agglomerato Aversa Nord) e del Centro Orafo “Il Tarì” (agglomerato Marcianise); presenti i dirigenti aziendali, i consiglieri regionali Stefano Graziano e Luigi Bosco, il comitato direttivo del Consorzio.

Il patron di Md, Cavaliere Patrizio Podini, ha ripercorso le tappe di una storia umana e imprenditoriale di successo. Oggi, l’MD è azienda leader nazionale dei discount, con 780 punti vendita nel Paese, 8 centri logistici per la distribuzione, 7000 dipendenti, di cui 750 nel solo complesso di Gricignano. “Un miracolo italiano – così lo ha definito Vincenzo De Luca – frutto dell’intuizione, del lavoro, della dedizione e soprattutto del coraggio: quello di investire al Sud e in Campania, che è coraggio nel coraggio”.
De Luca ha sottolineato il valore della cooperazione istituzionale per la soluzione dei problemi del territorio, un invito raccolto nel suo intervento dal consigliere regionale, Stefano Graziano: “L’esperienza del Cavaliere Podini, un uomo del Nord che sceglie di investire al Sud, dimostra che anche nei nostri territori è possibile fare impresa e raggiungere risultati d’eccellenza. Il segreto sta nella volontà e nella capacità di fare rete, di lavorare insieme per risolvere i problemi, superare i ritardi e le carenze, facilitare in ogni modo l’attività di chi decide di investire sul nostro territorio”.
Seconda tappa: nell’agglomerato consortile di Marcianise, al Centro Orafo il Tarì. Il Presidente, Vincenzo Giannotti, ha illustrato a De Luca le attività del Centro, che oggi conta più di 400 aziende aggregate ed è assurto a modello e punto di riferimento, per know-how e innovazione, sia a livello nazionale che internazionale.

Potenziamento delle infrastrutture per la mobilità, per facilitare i contatti con la clientela, e sostegno in materia di promozione e marketing a livello internazionale, per ampliare il raggio di azione del Centro sul mercato globale: le questioni su cui Giannotti ha richiamato l’attenzione di De Luca. Raffaela Pignetti ha ricordato i risultati del tavolo di lavoro della Prefettura, da lei presieduto, che ha elaborato un piano di riassetto della mobilità, nell’area dello svincolo autostradale di Caserta sud, a servizio sia dell’agglomerato che dei centri commerciali: un progetto con un impegno di spesa di circa trenta milioni di euro. “In questi anni – ha detto la presidente Pignetti durante il suo intervento – ,grazie al sostegno della Regione, abbiamo profuso il massimo impegno per dotare questa area di infrastrutture adeguate al livello di prestigio della aziende insediate: un lavoro che sta dando i suoi frutti e che intendiamo convintamente di portare avanti per raggiungere il risultato sperato”. Questi temi hanno incontrato l’attenzione del governatore per la presentazione del progetto da finanziare: “La Regione Campania è attenta e favorisce lo sviluppo delle imprese attraverso gli investimenti infrastrutturali e la semplificazione delle procedure” ha detto il governatore.

La visita si è, quindi, conclusa nella Tarì Design School, il centro di formazione di maestri d’arte orafi: una eccellenza assoluta nel campo dell’artigianato di pregio.
La presidente del Consorzio Asi, prima di salutare il presidente della giunta campana, gli ha consegnato il progetto di recupero di un immobile dismesso, di proprietà della Regione, nell’agglomerato industriale di Marcianise. Per la struttura, allo stato in condizioni di abbandono, è stata proposta la realizzazione di un asilo nido a sostegno delle famiglie dei dipendenti delle imprese. L’attivazione di questo servizio potrà offrire un contributo importante alle aziende, ai lavoratori e alle capacità di attrazione dei nostri agglomerati.

FOTO Salvatore Marcello
Resta aggiornato, compila il form.
