Da Bolzano a Caserta, una storia di successi
Dal magazzino di alimentari di Bolzano alla provincia di Caserta per scrivere una storia di successo. Quella di un uomo, di un’azienda e dello sviluppo economico ed occupazionale del Mezzogiorno. Quando il Cavaliere Patrizio Podini ha scelto Gricignano d’Aversa per stabilire il quartier generale della sua società sapeva di trovarsi in una Terra di Lavoro, i risultati ottenuti e i numeri registrati non lo hanno smentito. Dal 1995 ad oggi quella dell’Md è stata una escalation di successi che lo ha portato ad essere il secondo gruppo nazionale nel settore del discount a capitale italiano, con 725 punti vendita nel Paese, serviti da otto centri logistici per la distribuzione. La crescita del marchio non si ferma, anzi, il Cavalier Podini ha incontrato la presidente del Consorzio Asi Caserta, Raffaela Pignetti, per rafforzare il rapporto di collaborazione tra l’azienda e l’Ente.

Pignetti: rispondiamo alle esigenze delle imprese
“Un imprenditore altoatesino che sceglie il Sud per fondare la sua impresa commerciale, rafforzarla e proiettarla al futuro è un imprenditore che riconosce la valenza produttiva delle nostre terre – ha dichiarato la presidente del Consorzio Asi Raffaela Pignetti a margine dell’incontro -. È nostro compito rispondere alle esigenze delle imprese, supportarle nella loro crescita. Il futuro dello sviluppo industriale e occupazionale non può prescindere da una collaborazione sinergica tra pubbliche amministrazioni e aziende. L’Asi apprezza vivamente l’impegno delle imprese che scelgono la provincia di Caserta per investire e farà la sua parte costantemente, lungo tutto il loro percorso di crescita. Perché lo sviluppo è il futuro di tutti”.
Lavori in corso nell’agglomerato Aversa Nord
Durante il proficuo colloquio tra Podini e Pignetti sono state affrontate tematiche legate alla riqualificazione e al riassetto dell’area industriale. Nella zona in cui ha sede l’Md sono iniziati i lavori alla rete idrica grazie a un finanziamento della Regione Campania destinato all’agglomerato di Aversa Nord che è coinvolto anche dalla variante al Piano regolatore generale. I finanziamenti indirizzati alle infrastrutture e gli interventi sui servizi previsti dal nuovo piano urbanistico consentiranno a una delle più importanti aree industriali dell’Asi Caserta di dare un impulso importante alla ripresa di attrattività della provincia.
Investimenti made in Sud
Nel pieno degli anni Novanta Podini decise di investire nel Sud Italia spinto dall’intuizione di portare, dove ancora non esisteva, il discount, con principi industriali e corrette economie di scala. Per questo è considerato “l’inventore” del discount nel Mezzogiorno. Nel giro di pochi anni la rete dei suoi negozi subì un incremento esponenziale fino a farlo diventare il marchio che è oggi e a far sentire il Cavalier Podini in Campania come in Trentino Alto Adige. Del resto ha scelto il capoluogo campano per festeggiare i suoi 80 anni, i venticinque anni della sua azienda e una storia di successi tutta made in Sud.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato.
Il messaggio è stato inviato
